Per Partecipare alle gare internazionali come ad esempio i Campionati del modo centerfire o rimfire nell’arco dell’anno viene selezionata una squadra nazionale di rappresentanza. È bene ribadire che nella scelta dei tiratori che ne faranno parte, oltre al calcolo matematico dei punteggi ottenuti nelle varie gare di campionato, trofei ecc. viene presa molto in considerazione la capacità del singolo di interagire nella squadra, di collaborare con gli altri tiratori in modo da poter ottenere i risultati migliori non solo come individuale ma soprattutto come squadra.
Altra caratteristica importante che deve avere un tiratore è l’esperienza pregressa maturata nell’ambito di gare di livello anche in discipline differenti.
L’obbiettivo principale è quello di alzare il livello tecnico medio di tutti i tiratori riportando a “casa“ non solo il risultato finale ( che sicuramente non dispiace) , ma soprattutto nuove conoscenze ed esperienze. Non dimentichiamo che a differenza di altri paesi in cui si pratica da oltre 10 anni, questa disciplina è per noi relativamente nuova.
Siamo solo al terzo campionato nazionale.